Serata della bellezza e dell’invenzione

Jun 12, 2008

A Villa Panza, Varese, il 21 giugno 2008, Art Valley promuove, con FIAT Automobiles, un evento nella bellissima cornice di Villa Menafoglio Litta Panza a Varese, intorno al tema “Bellezza e invenzione”. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Varese.

 

Villa Panza è uno dei preziosi beni del FAI che, oltre allo splendore della costruzione, ha il privilegio di ospitare la celebre collezione di Giuseppe Panza di Biumo e in particolare d’arte cosiddetta “ambientale”, costituita da installazioni create e collocate nelle stanze della villa.

Focus di questo appuntamento sono l’invenzione e l’intersettorialità. Nello sfondo, lo scenario del Settecento, della sua architettura e delle sue invenzioni musicali, in tre secoli d’arte, cultura e invenzione. Ospite d’onore sarà Enzo Biagini, amministrato delegato di Apple, azienda che ha promosso una cultura dell’invenzione come mai è avvenuto nell’ambito delle nuove tecnologie.
Il design italiano dell’auto sarà evocato intorno alla Cinquecento, come prodotto del design e modello degli avanzamenti nell’ecocompatibilità.
Interverranno rappresentanti di imprese innovative, di istituzioni che operano nell’ambito delle tecnologie, della conservazione, e del restauro dei beni culturali.
Nell’ambito di questo dibattito, si terrà un concerto dedicato al Settecento europeo, eseguito con strumenti d’epoca e progettato dai Musici Estensi diretti da Alessandro Cadario.

La serata si tiene in collaborazione di Banca Leonardo, CE Group, Exergia, Alsiro e Art Grafiche Alpine.

recent events