L’Italia, la Cina, il Giappone

May 5, 2011

Dal progetto di Valignano alle nuove opportunità di business. Un dibattito promosso in collaborazione con Art Valley e numerose istituzioni. DOSSO (Ferrara), Museo Ferruccio Lamborghini.

 

Quali sono gli strumenti che gli imprenditori italiani ereditano dal progetto di Alessandro Valignano per migliorare le proprie opportunità in Asia? A distanza di cinque secoli, i “meravigliosi” allievi di Valignano, fra cui Matteo Ricci, diventano emblema di un approccio vincente e di una riuscita senza precedenti. Esploratori in missione, formati nelle migliori scuole europee di diritto, di letteratura, di mercatura e di cartografia, gettano le basi per il viaggio diplomatico e d’affari, costituendo un modello attuale per le politiche di approccio all’Asia.

Vittorio Volpi, autore del libro “Il Visitatore. Alessandro Valignano, un grande maestro italiano in Asia”, uscito per Spirali, situa il Visitatore tra i grandi esploratori culturali del Rinascimento, a fianco di Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Matteo Ricci, Niccolò Machiavelli, San Carlo Borromeo, Ludovico Ariosto, Baldassarre Castiglione. Il suo libro valorizza gli scritti di Valignano che è studioso raffinato e diviene un prezioso interprete della cultura del Giappone, nonché l’autore della Ambasceria Tenshō, (1582–1590), il primo atto diplomatico della nazione giapponese, ricevuta in modo trionfale dalle corti cattoliche europee. Ma il libro punta al suo metodo inconfondibile fondato sull’inculturazione e sull’adattamento. Un metodo efficace oggi per dirigere, con umiltà, aziende e missioni d’affari, come Vittorio Volpi ha verificato nella propria esperienza finanziaria in Asia.

DIBATTITO in occasione della pubblicazione del libro di VITTORIO VOLPI
IL VISITATORE
Alessandro Valignano, un grande maestro italiano in Asia

DOSSO (Ferrara), Museo Ferruccio Lamborghini
via Statale, 342
Giovedì 19 maggio 2011, ore 18,30

Due protagonisti, due paesi a confronto

Vittorio Volpi
trent’anni di esperienza in Giappone come banchiere e docente universitario

Tonino Lamborghini
trent’anni di esperienza in Cina come ambasciatore del made in Italy

Intervengono inoltre
Mario Di Nisio
presidente della Fondazione Carichieti

Marino Marin
vice direttore della Fondazione Italia-Giappone

Introduce il dibattito
Anna Spadafora

Il dibattito, che rientra nel “Forum Valignano”, si svolge con il contributo e la collaborazione di:

Art Valley
Fondazione Carichieti
Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna
Ferruccio Lamborghini Museum
Tonino Lamborghini

Con il patrocinio di:

Regione Emilia Romagna
Fondazione Italia Giappone
Camera di Commercio di Ferrara

recent events