In Abruzzo, le tappe dell’amicizia Italia Giappone

autore: Art Valley

“Valignano nel Terzo Millennio”, una manifestazione per sancire lo scambio culturale e economico italo-giapponese

In occasione dell’Anniversario del cataclisma di Sendai e del Tōhoku, avvenuto a marzo 2011, l’Abruzzo celebra a Chieti l’amicizia Italia Giappone. Anche in seguito a questo evento, il 4 Maggio 2012 si terrà il convegno su Alessandro Valignano, che ricorderà i più recenti interventi giapponesi in Abruzzo e all’Aquila.

Le recenti manifestazioni di solidarietà al Giappone provenienti dall’Italia per l’anniversario dello tsunami che ha colpito la città di Sendai, la regione di Tōhoku e l’area di Fukushima, sono state particolarmente gradite dalla stampa e dalle istituzioni giapponesi.

In tale prospettiva il Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, inaugura il 4 maggio 2012 “Valignano nel Terzo Millennio”, un’importante manifestazione per sancire lo scambio culturale e economico italo-giapponese. Il Convegno si pone anche come alto momento di evocazione degli eventi che hanno attraversato la relazione tra i due paesi. Eventi che sottolineano la grande amicizia con il Giappone in cui il grande teatino Alessandro Valignano, nel 1579, fu il primo Ambasciatore.

Le tappe

6 aprile 2009

Il sisma colpisce L’Aquila e l’Abruzzo.

8 luglio 2009

Il Primo Ministro giapponese Taro Aso è a L'Aquila per partecipare assieme al Presidente Obama e agli altri capi di stato al Vertice G8 2009. Nella sua visita, come il Presidente Obama, si sofferma sul problema della ricostruzione in seguito al sisma.

12 marzo 2010

Donazione di 300.000 euro alla Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila da parte del governo giapponese.

11 marzo 2011

Terremoto di Sendai e del Tōhoku del 2011. Il quarto terremoto di tutti i tempi per intensità e forza devastatrice.

5 aprile 2011

Il Ministero degli Esteri organizza alla Farnesina l’evento ‘Amicizia e Solidarietà Italia-Giappone’ a favore della popolazione giapponese colpita dallo tsunami di Sendai, al quale partecipano tra gli altri il Ministro Frattini, l’Ambasciatore Hiroyasu Ando, il Sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi, il Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, il Presidente della Commissione Esteri del Senato Lamberto Dini, Luisa Todini, il Vice Presidente di Confindustria Paolo Zegna e il tenore Andrea Bocelli. L’incontro si svolge sotto l’egida della Presidenza del Consiglio, con Sottosegretario Gianni Letta.

7 maggio 2011

L’attuale Presidente della Japan Foundation, Hiroyasu Ando, allora Ambasciatore del Giappone in Italia, a poche settimane dalla catastrofe di Sendai inaugura, presso la Regione Abruzzo a L’Aquila, in via Francesco Savini, il nuovo auditorium Paper Concert Hall, progettato dall'architetto nipponico Shigeru Ban. L’auditorium è stato donato alla città nel 2011 dal governo giapponese. Il progetto era stato presentato nei mesi immediatamente successivi al sisma del 6 aprile grazie alla volontà del governo giapponese di partecipare attivamente al processo di ricostruzione dei luoghi simbolo della città, con il coinvolgimento del noto architetto Shigeru Ban, principale protagonista dell'architettura temporanea in cartone o bamboo e già progettista di numerosi interventi a Kobe in seguito al terremoto del 1995. Già a giugno del 2009, Ban presentò un primo progetto per la nuova sede del Conservatorio Alfredo Casella, con annesso auditorium. Il progetto è stato approvato all'inizio del 2010 e successivamente è stato aperto il cantiere di realizzazione che ha coinvolto gli studenti delle università di L'Aquila, Harvard (USA) e Keio (Giappone). La struttura, inaugurata il 7 maggio 2011 con un concerto diretto da Tomomi Nishimoto, è costata 620.000 euro, in massima parte finanziati dal Giappone.

3 luglio 2011

Proseguono scambi tecnici e confronti sulle tecnologie sismiche tra Friuli, l’Aquila e Tokyo. In aprile, inviato dalla Regione Friuli, Dario Barnaba, con Zamberletti a capo della ricostruzione del Friuli del 1976, partecipa a Tokyo al Convegno della Japan Foundation, Japan-Europe “Kizuna” Project. In quel momento, si avvia il Forum Valignano, piattaforma di scambio con l’Asia che presenta un particolare focus sulle relazioni con il Giappone.

30 luglio 2011

Deposito del progetto per il nuovo Palasport di Centi Colella a L’Aquila, finanziato per 5,7 milioni di euro dal governo giapponese.

25 ottobre 2011

Viene organizzata da Art Valley e dall’IIC di Tokyo la visita in Abruzzo della scrittrice e imprenditrice Yasuko Ishikawa, che sta scrivendo un libro sull’Abruzzo e in particolare su Valignano e Chieti. Accompagnata dal maestro e musicologo Luca Ciuffoletti, ha incontrato autorità abruzzesi, tra cui il sindaco di Chieti Umberto Di Primio e il Presidente della Fondazione Carichieti, Mario Di Nisio.

4 maggio 2012

Si apre in Abruzzo, a Chieti, il convegno internazionale Valignano nel Terzo Millennio, all’insegna dell’amicizia Italo Giapponese.

il: 17/04/2012 10:10:02

articolo letto: 5669 volte

News

LEONARDO

From April 15, 2015.The largest exhibition dedicated to Leonardo ever organized in Italy.

FuoriSalone preview: Salamanca Design “PURE” Event

At Galleria Pack, Foro Bonaparte, 60, From 10.00 am to 9.00 pm.

FuoriSalone preview: Milano Design Plaza

At “GOOODESIGN UP, Cascina Cuccagna”.

Brescia pulls in front in the race to prepare for EXPO 2015

Aegis has won the tender for the construction of all non-exhibition pavilions.

Archivio