"People and the City". La collezione di Unicredit a Mosca

autore:

In occasione dell’anno della cultura e della lingua italiana in Russia e della cultura e della lingua russa in Italia, UniCredit realizza a Mosca nella Red Hall del Centro di Arte Contemporanea Winzavod la mostra “People & the City”, visitabile da venerdì 21 ottobre a domenica 4 dicembre 2011.

UniCredit, Gruppo leader in Europa di servizi bancari e finanziari presente in 50 paesi nel Mondo, rende omaggio alla cultura russa con “People & the City” e con le opere degli artisti russi Aleksandr Brodsky (Premio Kandisky 2011), Stas Shuripa, Aleksander Rodcenko, Leonid Zusman, Danil Yakovlevich Cherkes. UniCredit è presente in Russia con UniCreditBank, fondata nel 1989 con il nome di International Moscow Bank, di cui si celebra il 22° anniversario. La Banca, specializzata nei servizi ai clienti corporate e private è stata la prima a essere attiva sui mercati finanziari internazionali e ha una estesa rete di filiali (più di 100) oltre che contare più di 900 mila clienti retail.

La mostra è realizzata con 80 opere appartenenti alla ricca collezione d’arte di UniCredit, che come Gruppo internazionale presente in modo capillare nell’Europa Centro Orientale, partecipa alla valorizzazione del programma dell’anno della cultura nella capitale russa con una selezione del suo patrimonio artistico.

Mosca non è la prima città a ospitare mostre della collezione, infatti nel corso del 2009 e del 2010 il Gruppo ha portato in tournée la mostra Past Present Future a Vienna, Verona e Istanbul.

“People & the City” è un viaggio tra le opere di artisti come De Chirico, Morandi, Cartier-Bresson, Jodice, Christo e Basilico, Leonid Zusman, Danil Yakovlevich Cherkes che mette in luce il rapporto tra le persone e la città a partire dal XX secolo, un’analisi dello spazio urbano come esempio del vivere moderno.

Il viaggio parte dalla visione aerea, dove la città è colta nel suo complesso, scendendo nella strada, dove gli edifici e i flussi multiculturali diventano i protagonisti, fino a esplorare la vita nella casa e a sognare immaginarie città dove vivere a misura d’uomo.

Saranno messe in mostra pitture, fotografie e installazioni che riflettono la visione della città di alcuni dei più importanti artisti dal ventesimo secolo a oggi: dalle architetture in prospettive non realistiche di Giorgio De Chirico in “Piazza D’Italia” del 1970 alla fotografia dell’archeologia industriale di periferia immortalate da Gabriele Basilico in “Milano” del 1981; dai paesaggi architettonici surreali di Giorgio Morandi in “Paesaggio” del 1925, alla Land Art di Christo che modifica l’architettura delle città imballando palazzi e monumenti come nel progetto “Ohne Titel” di New York; dalle fotografie urbane visionarie di Francesco Jodice in “City Tellers” a San Paolo e a Dubai agli scatti di vita di strada “Hamburg” del 1952 a firma di Henri Cartier –Bresson, il padre del fotogiornalismo.

Il progetto è realizzato a cura della Commissione Scientifica UniCredit for Art presieduta da Walter Guadagnini e composta da Luca Massimo Barbero, Lorand Hegyi, Direttore del Museo di Saint Etienne, Angelika Nollert, Direttrice del Museo di Norimberga.

Le 80 opere che compongono la mostra fanno parte della collezione di UniCredit e provengono dalla Russia, dalla Turchia, dall’Italia, dalla Germania, dall’Austria, dagli Stati Uniti: un’indagine artistica internazionale sulla città come palcoscenico della vita contemporanea.

La collezione d’arte di UniCredit, composta da più di 60.000 opere tra pittura e scultura, installazioni, video e fotografie, che riflettono l’identità del Gruppo, è il simbolo dell’impegno internazionale della Banca per l’arte.

Peter Blake Butterfly man – London 2010 Inkjet on canvas. 208.5 x 134.6 cm    Art Collection UniCredit © Peter Blake. Courtesy Michela Rizzo Gallery,Venice


il: 05/09/2011 10:07:09

articolo letto: 7381 volte

News

The Tiger's Dream

An exhibition delves into the life and times of Tipu Sultan, the South Indian ruler, statesman, and patron.

Made in Naples

A city undeniably industrious.

Mathaf: arab museum of modern art

Mathaf museum hosts exhibitions, programs and events in Doha, Qatar.

LEONARDO

From April 15, 2015.The largest exhibition dedicated to Leonardo ever organized in Italy.

Archivio