Anie

La Federazione Anie, aderente a Confindustria, rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche che operano in Italia. Si tratta di un settore altamente tecnologico e fortemente globalizzato, che investe ingenti risorse in ricerca e sviluppo.
Molte delle imprese elettrotecniche ed elettroniche iscritte all'Anie sviluppano e producono dispositivi per la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale, specialmente nel comparto dell'illuminazione e in quello della sicurezza e dell'automazione degli edifici.


Arcadia Ricerche

Arcadia Ricerche s.r.l. è una società che opera nel settore del restauro e della conservazione dei beni culturali con particolare riferimento ai beni architettonici e all'edilizia tradizionale.
Situata nel Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, Arcadia Ricerche offre servizi che si rivolgono a ciascuna tipologia di operatore, a progettisti, imprese, restauratori, pubblica amministrazione, proponendosi non solo come laboratorio di indagini e studi diagnostici, ma soprattutto come società di supporto alla progettazione, alla valutazione di prodotti e metodologie e allo sviluppo di tecnologie innovative.
Attraverso il sito Internet è inoltre possibile informarsi sugli interventi realizzati e sulle attività svolte tra cui: dignostica, metodologie di intervento, attività di consulenza storico documentaria, attività di formazione e attività editoriale.


Art-Test

Art-Test offre servizi di diagnostica ottica non invasiva per i beni culturali, utilizzando tecnologie all’avanguardia, competenze specialistiche e un'esperienza pluriennale.


Bresciani

Bresciani mette a disposizione, materiali, attrezzature e tecnologie, sia tradizionali sia d’avanguardia, che consentono di affrontare le questioni che concernono il campo del restauro, sia civile sia monumentale. Dal sito è consultabile il catalogo online nella sezione "Prodotti", ricercando gli articoli per descrizione, codice o categoria. Tra i molti interventi specifici, Bresciani ha realizzato i laboratori per il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, il sistema di umidificazione della pinacoteca del Castello Sforzesco, raccolta dei mobili, raccolte d'arte applicata e museo degli strumenti musicali, nonché la fornitura del sistema di monitoraggio radio e sistema di condizionamento composto da umidificatori e deumidificatori per le Gallerie dell'Accademia di Venezia.


Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Il Ministero della Pubblica Istruzione, negli anni Sessanta, preoccupato del dilagante fenomeno dei furti di opere d'arte, proponeva al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri l'istituzione di un apposito gruppo di militari che si occupassero della tutela del patrimonio paleontologico, archeologico, artistico e storico nazionale.
Il 3 maggio 1969 era istituito il "Comando Carabinieri Ministero Pubblica Istruzione - Nucleo Tutela Patrimonio Artistico".
L'anno successivo l'U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), nella riunione tenutasi a Parigi il 12-14 novembre 1970, raccomandava agli stati membri di istituire uno o più servizi di tutela. L'Italia, avendo anticipato tale indicazione, era il primo Paese al mondo che disponesse dello strumento specifico. Il 13 settembre 1971 il Comando veniva elevato a Comando di Corpo con alle dipendenze il Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e il 5 marzo 1973 veniva inserito nell'Ispettorato Scuole ed Unità Speciali dell'Arma dei Carabinieri. Il 10 febbraio 1975 transitava alle dipendenze funzionali dell'istituito Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, prendendo sede nello storico palazzetto tardo barocco opera di Filippo Raguzzini (1680-1771). Nel 1980 veniva istituita la Banca Dati delle opere d'arte da ricercare.
Il 12 agosto 2001 il Comando assume la denominazione "Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale". Il Comando dipende dal Comando Carabinieri Unità Mobili e Specializzate. Il Comando si muove sul territorio nazionale d'intesa con tutte le componenti dell'Arma dei Carabinieri, con le altre Forze dell'Ordine ed in sinergia con le Soprintendenze. Opera in campo internazionale tramite INTERPOL secondo le convenzioni.


Centre de recherche et de restauration des musées de France

Le C2RMF, dal 1998, eroga servizi di direzione ai Musei di Francia in merito alla conservazione, alla ricerca e al restauro delle collezioni dei musei. Detiene una documentazione sui materiali, sulle tecniche e sul restauro delle opere dei musei. In qualità di erogatore di servizi tecnici in materia di restauro, il C2RM partecipa al controllo tecnico e scientifico dei musei di Francia.


Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è situato nel complesso della Reggia di Venaria Reale, nelle immediate vicinanze di Torino ed è stato istituito a marzo del 2005 come fondazione, per iniziativa congiunta di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Università di Torino, Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale - Venaria Reale (Torino)
Presso il Centro hanno sede laboratori di restauro, analisi, ricerca e diagnostica sulla conservazione dei beni culturali e anche una Scuola di alta formazione, che permetterà di conseguire una laurea in conservazione e restauro.
La forma giuridica di fondazione garantisce una gestione privatistica e manageriale, elastica e dinamica, atta a proporsi quale moderno riferimento di primaria importanza nel campo del restauro a livello nazionale e internazionale.


Città Italiane Patrimonio Mondiale Unesco

Un vero tesoro da scoprire viaggiando, come in un pellegrinaggio in tutte le Città e Siti che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità, fatto di opere materiali, naturali e di tradizioni immateriali.
Scoprirete, per ogni Sito le motivazioni del riconoscimento a Patrimonio Mondiale che sintetizzano la meraviglia dell’Italia e la nostra missione di tutela e valorizzazione.


Conservations Matters

Conservation Matters fornisce servizi di specialisti nella conservazione e nel restauro di dipinti ad olio o acrilico. La sede è in Inghilterra.


Cultural Heritage - Motore di ricerca

Un motore di ricerca nell'ambito di un ampio database sui temi della conservazione dei beni culturali, del restauro e della conservazione dell'architettura, della tutela del paesaggio urbano. Il sito, ideato e diretto da un privato, consente di accedere direttamente alle risorse presenti on-line. In italiano e inglese.


« 1 | 2 | 3 | 4 »

News

FuoriSalone preview: Salamanca Design “PURE” Event

At Galleria Pack, Foro Bonaparte, 60, From 10.00 am to 9.00 pm.

FuoriSalone preview: Milano Design Plaza

At “GOOODESIGN UP, Cascina Cuccagna”.

Brescia pulls in front in the race to prepare for EXPO 2015

Aegis has won the tender for the construction of all non-exhibition pavilions.

Expo 2015

The Foster + Partners design for the UAE Pavilion has been presented.

Archivio