Art Basel

Nel mese di giugno si svolge a Basilea, in Svizzera, Art Basel, la più importante manifestazione internazionale del mercato dell'arte moderna e contemporanea.
Partecipano alla fiera alcune centinaia di gallerie, selezionate tra numerosissime candidature provenienti da tutto il pianeta.
L'evento fieristico propone un'ampissima varietà di opere, tra scultura, pittura, grafica, installazioni, lavori ambientali, fotografia, video, film, process art, sound art, performance e progetti multimediali.


Art Cologne

Art Cologne è la fiera d'arte più antica d’Europa e registra più di 70.000 visitatori all’anno.
La fiera si svolge ogni anno a Colonia nella prima settimana di novembre.
Circa 200 gallerie internazionali in mostra nelle sezioni Classico Moderno, Post-War e arte contemporanea, nel padiglione 11 della Fiera di Colonia. L'alto profilo delle gallerie include una forte affluenza di espositori nazionali e internazionali molto noti.


Arte Fiera

Arte Fiera si svolge ogni anno a Bologna nell’ultima settimana di gennaio. Arte Fiera è, per l’Italia, uno dei principali appuntamento internazionale con l’arte moderna e con i mercanti d'arte.
Più di 200 gallerie italiane e straniere selezionate da un comitato internazionale presentano sculture, opere pittoriche, installazioni, video e fotografia.


Artelibro. Festival del libro d'arte

La manifestazione Artelibro Festival del Libro d’Arte è nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il libro d’arte. Al Festival, che si svolge a Palazzo Re Enzo e del Podestà a Bologna in settembre, partecipano molti editori e produttori di libri d’arte. Oltre alla partecipazione degli espositori, il Festival propone un ampio programma di convegni, presentazioni di libri, incontri con l'autore, mostre e altri eventi. Sul sito sono pubblicate tutte le informazioni.


Artissima

Torino, unica città in Italia con più musei d’arte contemporanea, importanti fondazioni d’arte pubbliche e private, un notevole numero di collezionisti privati, molte gallerie d'arte ed artisti di rilievo, dedica il mese di novembre all’arte contemporanea e alle tendenze emergenti.
Negli anni, Artissima è divenuta occasione di incontro e di scambio per le gallerie impegnate nelle ricerche artistiche più innovative e per molte tra quelle più rappresentative a livello internazionale provenienti dai vari paesi europei, dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Sud America e dal Giappone accanto a musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori specializzati.
Il programma di convegni, incontri, eventi speciali e la partecipazione di esponenti di istituzioni, di musei, gallerie e di vari artisti internazionali fanno di Artissima un appuntamento essenziale per il contesto dell’arte.


documenta

documenta è una mostra di arte moderna e contemporanea che si svolge ogni cinque anni a Kassel, in Germania. E' stata fondata dall'artista, docente e curatore Arnold Bode nel 1955 come parte del Bundesgartenschau (Federal Horticultural Show), che si svolse a Kassel a quel tempo, e come tentativo di portare la Germania al passo con l'arte moderna. Ogni documenta è limitata a 100 giorni di esposizione, il motivo per cui viene spesso definito come il "museo dei 100 giorni". Spesso coincide con tre eventi d'arte più importanti del mondo: la Biennale di Venezia, Art Basel e Skulptur Projekte Münster.


Fiac

La Fiac di Parigi, che si svolge in ottobre, è dedicata all’arte contemporanea.
Fiac propone opere di esempio storico, in particolare degli anni ’60 (Pop Art, Arte povera, Viennese Actionism), e lavori di giovani artisti protagonisti della attuale scena artistica.
La commissione selezionatrice, il Cofiac, ha deciso volontariamente di limitare il numero di gallerie partecipanti, allo scopo di privilegiare la qualità delle proposte.
I dibattiti organizzati nel Café des Arts trattano diversi temi che investono il mercato dell’arte, come il sistema fisco, le fondazioni e collezioni private.


Frieze Art Fair

La fiera d'arte contemporanea si tiene a Londra e chiama all'appello le migliori gallerie d'arte contemporanea. Frieze collabora con alcuni main sponsor, sia per la fiera sia per progetti specifici.


La Biennale

La Biennale di Venezia è un organismo non profit sostenuto dallo Stato Italiano. Il suo nome è da sempre utilizzato come sinonimo dell'Esposizione internazionale d'arte di Venezia, tra le più antiche, importanti e prestigiose rassegne internazionale d’arte contemporanea al mondo.


Miart

Fiera di Arte moderna e contemporanea, Miart, oltre che come appuntamento commerciale di rilievo italiano e internazionale, intende proporsi quale momento di incontro degli operatori e costituire un'occasione per eventi e novità.
Suddivisa in tre sezioni, Arte Moderna, Arte Contemporanea e Anteprima, quest'ultima riservata alle gallerie che propongono artisti giovani. Con l'intervento alla manifestazione di riviste d'arte, la presenza di importanti gallerie nazionali ed estere e attraverso un programma di inviti per favorire l'afflusso di collezionisti e rappresentanti di altrettante istituzioni di spicco nel panorama museale europeo, Miart si pone come una delle maggiori fiere d'arte in Italia. Miart si svolge ciascun anno a Milano nella prima settimana di maggio.


« 1 | 2 »

News

LEONARDO

From April 15, 2015.The largest exhibition dedicated to Leonardo ever organized in Italy.

FuoriSalone preview: Salamanca Design “PURE” Event

At Galleria Pack, Foro Bonaparte, 60, From 10.00 am to 9.00 pm.

FuoriSalone preview: Milano Design Plaza

At “GOOODESIGN UP, Cascina Cuccagna”.

Brescia pulls in front in the race to prepare for EXPO 2015

Aegis has won the tender for the construction of all non-exhibition pavilions.

Archivio