Le città intelligenti (1a edizione)

Scrivendo un manuale di citymatica per amministratori lungimiranti e cittadini esigenti.

“Città intelligente” in Italia e in Europa indica la cifra della civiltà. Indica una città che occorre intendere con strumenti nuovissimi logici, culturali, senz’altro tecnologici e sostenibili – come quelli rilanciati da questo libro-documento.
Un libro, con la parvenza di un “manuale” e con l’ambizione di un “manifesto”, suggeriamo a coloro che percorrono, e in seguito asfaltano e conservano, strade mai percorse prima.

Troveremo, inoltre, le enormi opportunità delle reti elettriche e dei canali differenziali. Un know how, un condensato di esperienze e di soluzioni “sales” cucinati come potevano fare solo imprenditori italiani. E sui loro canali troviamo anche impianti di georeferenziazione, di sicurezza pubblica e di videosorveglianza privata. Dalla gestione intelligente alla sensoristica per usi molto dedicati.

L’inaugurazione di una città intelligente prevede la cerimonia del “taglio” di un nastro digitale. Un nastro, questo, che lega i materiali di un “manuale di citymatica per amministratori lungimiranti e cittadini esigenti”. Un nastro che conserva inoltre tracce di colloqui e riunioni con esperti, professori, amministratori locali, cittadini, ingegneri, urbanisti, architetti, artisti, psicanalisti, filosofi, convocati a avviare un dibattito dedicato alla città moderna. La città della leggerezza.

Hanno aderito a questa edizione del libro: Sergio Chiamparino (presidente ANCI, Sindaco di Torino), Davide Boni (Assessore all’Urbanistica Regione Lombardia), Attilio Fontana (Sindaco di Varese, Presidente ANCI Lombardia), Enzo Biagini (AD Apple Italia), Umberto Paolucci (Vice President Microsoft Corporation), Lorenzo Jurina (Politecnico di Milano), Enrico Loccioni (Presidente Gruppo Loccioni), Piero Cecchini (Umpi Elettronica), Roberto Paini (Smail Spa), nonché i maggiori esponenti di Telecom Italia e di altri gruppi internazionali.

Le città intelligenti. Un manuale di citymatica per amministratori lungimiranti e cittadini esigenti è in vendita presso il Bookstore Skira Triennale in viale Alemagna 6, a Milano.

publications